Perché fare un lascito testamentario

Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi, avendo cura di preservare, nel rispetto della legge, le quote di patrimonio disponibile qualora ci fossero eredi “legittimari” (coniuge, figli, genitori). Hai quindi l'opportunità di destinare parte del tuo patrimonio ai bambini più bisognosi. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile.

Come si fa un lascito testamentario

Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita, il TFR o l'intero patrimonio. Le principali forme di testamento previste dall'ordinamento italiano sono due:

  1. Testamento olografo
    Puoi esprimere le tue volontà in un semplice foglio di carta che deve essere: scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato(giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome).
    I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento.
  2. Testamento pubblico
    Puoi esprimere le tue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l'indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.
Come utilizziamo il tuo lascito
Con il tuo lascito darai un contributo immediato in favore di progetti e alle iniziative della Fondazione. Grazie a te, avremo l'opportunitàdi pianificare gli interventi nel lungo periodo così da garantirne la continuità negli anni.